Sviluppo della musicalità®

 

Sviluppo della musicalità®
Canto, gioco, suono e movimento per sviluppare il pensiero musicale, l’intonazione e il senso ritmico, la coordinazione e l’attenzione.Per pensare in musica. Per divertirsi insieme e crescere in modo armonico.
L’attività è condotta da Daniele Longo e si svolge il giovedì dalle 16,30 alle 17,15.
A partire dall’8 gennaio 2015, per un ciclo di 4 incontri.
Per bambini da 3 a 5 anni.
Per informazioni: 02 39814206 – info@tondomondo.it
Per approfondire la Music Learning Theory di E. E. Gordon:

Gli elementi fondamentali della Music Learning Theory sono voce, respiro, movimento, silenzio, relazione e setting.
L’educatore instaura con i bambini un vero e proprio dialogo musicale ed espressivo. Canta per loro e insieme a loro un ampio repertorio di canti e pattern melodici e ritmici senza parole (in diversi metri e modi musicali, usuali ed inusuali, provenienti da varie culture), secondo i principi di brevità, varietà, complessità che favoriscono nei bambini stessi l’ascolto e l’apprendimento spontaneo.
Il canto è il primo e principale veicolo di musica, arricchito dal valore del movimento spontaneo e del gioco.
I bambini sono naturalmente mossi dalla musica!
Coordinare pensiero, respiro, movimento e voce contribuisce a far acquisire loro una corretta intonazione e un senso stabile del tempo musicale, costituendo quello stadio che E.E. Gordon definisce audiation preparatoria.
L’audiation (audition + action), è la capacità di pensare musicalmente; e acquisirla, divertendosi e giocando, è il principale scopo. Prima di studiare uno strumento musicale è fondamentale sviluppare l’audiation, vero e proprio strumento interiore.
I genitori, se lo desiderano, possono cantare e muoversi assieme all’educatore per creare ricche polifonie e poliritmie e per accrescere il vocabolario motorio dei bambini; il tutto creando delle semplici forme di gruppo, all’interno delle quali i bambini saranno liberi di esplorare lo spazio e partecipare così attivamente alle attività.

Per ulteriori approfondimenti:
AIGAM – Associazione Gordon per l’apprendimento musicale
www.aigam.org
Progetto Nati per la Musica (ACP, CSB, SIEM, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali)
www.natiperlamusica.it