Daniele Longo
Daniele Longo è musicista polistrumentista, diplomato in organo elettronico nel 1986.
Da allora ha seguito numerosi seminari e corsi di improvvisazione e composizione jazzistica: Berklee School of Music at Umbria Jazz, Scuola Popolare di Musica del Testaccio di Roma, Siena Jazz e vari altri…
Incontra la Music Learning Theory dopo esser diventato papà ed averne fatto esperienza diretta con sua figlia. Si appassiona all’approccio e diviene insegnante associato AIGAM.
Da alcuni anni propone i suoi progetti musicali “Musicassieme” nelle scuole primarie e “Re-circle songs” nelle scuole secondarie di I grado. Di recente ha applicato quest’ultimo approccio misto (improvvisativo e non) al lavoro con cori polifonici non professionistici.Svolge attività concertistica come tastierista e pianista con diverse formazioni in ambiti musicali eterogenei (jazz, blues, musica cubana, musica brasiliana, etnica, classica ed originale) ed è da sempre attivamente impegnato sul fronte “teatrale”, in collaborazione con attori, cabarettisti e compagnie per le quali ha scritto e interpretato le musiche di scena.
Collabora con alcune associazioni culturali del nord Italia che diffondono l’improvvisazione teatrale e per le quali svolge sia l’attività di musicista che di formatore nel training musicale.
È collaboratore esterno e dimostratore delle tastiere e dei pianoforti digitali per Yamaha Music Europe dal 2004.
E’ direttore musicale dell’associazione culturale “Realtà Debora Mancini”, che opera con approccio multi-disciplinare in ambito musicale, teatrale e letterario, con corsi, reading e spettacoli di vario genere, per ragazzi e per adulti.